La cessione del quinto come forma di prestito per lavoratori dipendenti:
vantaggi e caratteristiche

Una forma di prestito per lavoratori dipendenti molto diffusa è la cessione del quinto. Esistono anche altre alternative, come il prestito personale o il finanziamento, ma la cessione del quinto dello stipendio è certamente la forma di prestito per lavoratori dipendenti più comune, poiché presenta notevoli vantaggi.

In ogni caso, la legge ha imposto una polizza assicurativa obbligatoria, stipulata direttamente dall’istituto responsabile dell’erogazione, che garantirà la copertura della cessione del quinto per rischi di impiego e morte.

Inoltre, con la cessione del quinto è possibile estinguere prestiti in essere sulla busta paga. Anche in questo caso, l’istituto finanziario provvederà autonomamente all’estinzione del prestito previa delega.

cessione del quinto: il prestito

Una delle principali caratteristiche della forma di prestito per lavoratori dipendenti della cessione del quinto è la comodità del pagamento.

Questo infatti non consiste nel versamento mensile della rata da parte del richiedente, anzi: non richiede nessuna azione da parte sua. Sarà il suo datore di lavoro che provvederà a trattenere dallo stipendio la cifra corrispondente alla rata, e versarla egli stesso all’istituto creditizio.

Non importa se si tratti di un privato o di un ente statale: la cessione del quinto si rivolge sia ai dipendenti privati che a quelli pubblici e statali, e da qualche tempo anche ai pensionati.

La seconda caratteristica è relativa invece all’importo stesso del prestito, che dipende strettamente dall’entrata fissa del richiedente. Più lo stipendio è alto, più sarà alta la cifra che sarà possibile richiedere. Non solo: anche la rata mensile da corrispondere dipenderà da questa cifra.

La rata della cessione del quinto, infatti, non può superare il 20%, e quindi un quinto, dello stipendio al netto delle tasse.

Questa regola non è tesa a frenare i richiedenti, ma al contrario a impedire loro di impegnarsi più di quanto possibile, e di non gravare eccessivamente sul bilancio familiare. In questo modo è quindi possibile finanziare i propri progetti e continuare a condurre una vita normale.

Richiedere una cessione del quinto come forma di prestito per lavoratori dipendenti è sicuramente la scelta ideale, poiché consente di ottenere l’importo necessario senza doversi preoccupare delle rate e dei pagamenti.

    Contattaci adesso












    Milano

    Via Sabaudia, 6 - 20124
    (Zona Piazzale Loreto – Fermata MM Loreto)
    Tel: +39 02 67101123
    Fax: +39 02 67491397

    Torino

    Via Giambattista Gropello, 4 - 10138
    (Zona Porta Susa)
    Tel: +39 011 0260687

    Trecate (NO)

    Via Alessandro Volta, 3 - 28069
    (fronte stazione)
    Tel: +39 0321 182 81 90


    Facebook Messenger